COMUNICAZIONE RESPONSABILE
Nell’epoca dei social network che tendono alla rappresentazione semplificata del pensiero e in un percorso di riflessione sulle specificità della trasmissione dell’informazione, in cui è sempre più imperante una polarizzazione cognitiva che difficilmente consente modalità costruttive di formazione e distribuzione della conoscenza, Fondazione SoutHeritage (di seguito Fondazione o FSH), ha ritenuto opportuno adottare una Social Media Policy (di seguito SMP), affine ai valori interni dell’organizzazione, che illustra agli utenti le regole di comportamento da tenere negli spazi web di presidio della Fondazione e indica quali contenuti e quali modalità di relazione ci si deve aspettare dall’ente stesso.
In questo quadro di comunicazione responsabile i vari canali social della fondazione (Twitter, Facebook e Instagram), nati per informare e sensibilizzare il pubblico sui temi dei progetti prodotti, sono amministrati in un’ottica di ecologia dell’informazione comunicando quindi responsabilmente, solo se e quando opportuno e relativamente alle principali attività, ai progetti, alle iniziative e agli eventi promossi. Questi comprendono, inoltre, comunicati stampa, pubblicazioni, news ed appuntamenti a cui FSH partecipa direttamente o comunque di interesse.
Questa scelta mira a portare l’attenzione sul ruolo che l’informazione può rivestire per una società più competente, sensibile e consapevole, poiché l’arte e la cultura, prima di essere mediata o comunicata, va fondamentalmente esperita. In linea quindi con un’ecologia dell’infosfera FSH per valorizzare i propri canali digitali e garantire un dialogo di qualità, antagonista all’intrattenimento massivo imperante sulle varie piattaforme social, ha costruito una propria SMP in cui sono definiti i perimetri della comunicazione delle varie piattaforme sulle quali la Fondazione è presente, per interfacciarsi al meglio con la complessa e variegata audience che si rapporta con i profili dell’ente.
Nel processo di edificazione di un ecosistema digitale “sano”, capace di mantenere in sé inclusività e apertura, FSH vuole garantire a tutti gli utenti una navigazione sui propri profili positiva e costruttiva. Pertanto, si chiede a tutti gli utenti di rispettare le regole elencate nelle seguenti categorie:
Linguaggio
mostrare rispetto per gli altri astenendosi dall’utilizzo di una terminologia inappropriata in generale.
Contenuti
I contenuti pubblicati sul sito e sui canali social sono concepiti per informare sulle attività, i progetti, le iniziative e gli eventi promossi dalla FSH e per favorirne la diffusione. Lo staff della Fondazione realizza contenuti di carattere testuale, fotografico, infografico, video, etc. utilizzabili con Licenza CC – Creative Commons – Attribuzione 3.0. Attraverso i canali della Fondazione possono altresì essere condivisi contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (istituzioni, associazioni, imprese, media, cittadini) previa verifica dell’attendibilità della fonte. In questo quadro FSH non promuove e non condivide:
– contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la Fondazione;
– informazioni fuori tema (“off-topic”) e non in linea con le finalità dei canali della Fondazione;
– informazioni riservate o protette dal diritto di privacy, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti e progetti non ancora resi pubblici;
– informazioni personali o dati sensibili.
Moderazione
Si accolgono con piacere feedback e commenti da parte degli utenti senza nessun sistema di moderazione per commenti, messaggi o contenuti inviati e caricati nelle pagine dagli stessi prima della loro pubblicazione. Le attività di moderazione sono attive esclusivamente dal giovedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. In ogni caso, i post o i tweet potenzialmente non conformi alle regole elencate verranno segnalati al team di gestione dei profili della FSH e moderati in massimo 48h dalla loro messa online.
Inoltre FSH s’impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili social chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole di netiquette:
– a tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui;
– nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e in generale, atteggiamenti violenti;
– i contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone, vanno quindi evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
L’interesse degli argomenti rispetto alle finalità della FSH è un requisito essenziale:
– non è possibile utilizzare gli spazi in oggetto per scopi diversi da quelli istituzionali della Fondazione;
– non è tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali;
– non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
In ogni caso, saranno rimossi dai nostri editor tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
– hanno un contenuto politico o propagandistico;
– presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
– presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite;
– hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici o in violazione di diritti di terzi;
– divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
– presentano contenuto tale da offendere la sensibilità degli utenti;
– hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali;
promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
– essere eccessivamente ripetitivi e/o disturbanti (“spam”);
– avere carattere commerciale o essere mirati a reclutare fan e follower.
Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nella policy degli strumenti adottati, lo staff della Fondazione si riserva il diritto di usare il “ban” o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili delle piattaforme ed eventualmente alle forze dell’ordine. Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali è possibile consultare la Privacy Policy della Fondazione www.southeritage.it/privacy-policy/ .
Lingua ufficiale delle pagine
Tutti i profili della Fondazione sono in lingua italiana, pertanto i contenuti in un’altra lingua potrebbero essere rimossi o non ricevere una risposta.
Annunci pubblicitari di terzi
All’interno delle pagine social della Fondazione le varie piattaforme possono far visualizzare annunci pubblicitari e altri contenuti. Su questi non si ha alcun controllo né sui contenuti né sulle immagini, né ci associamo ad essi.
Link a siti di terze parti
Nel caso in cui le pagine FSH contengano dei link ad altri siti e risorse offerte da terzi, questi link vengono forniti a solo titolo informativo. Non si ha nessun controllo sui contenuti di questi siti e delle risorse e si declina ogni responsabilità in caso di possibili eventuali danneggiamenti derivanti dall’utilizzo che voi fate degli stessi.
Privacy e trattamento dei dati personali
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati personali o sensibili inseriti in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media della FSH potranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Fondazione saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali e della Privacy policy della FSH.
La Fondazione non raccogliere o utilizza lo specifico ID, le email o altre informazioni personali dei suoi follower e/o fan. FSH si avvale anche di terze parti in qualità di fornitori di servizi (nominati “responsabili del trattamento” ai fini della normativa in materia di privacy), per la gestione di commenti e messaggi. Ciò significa che tali fornitori potrebbero avere accesso a tutte le informazioni personali che gli utenti vorranno condividere con i canali FSH. Anche le varie piattaforme social hanno accesso alle informazioni che vengono condivise sui profili della Fondazione. Per maggiori dettagli è possibile consultare le pagine dedicate alle normative delle singole piattaforme:
Facebook Privacy Policy https://www.facebook.com/privacy/explanation
Twitter Privacy Policy https://twitter.com/it/privacy
Instagram Privacy Policy https://help.instagram.com/519522125107875
Account istituzionali
FSH è presente su Facebook, Twitter e Instagram, i profili sono gestiti dallo “staff comunicazione”. Eventuali profili social del segretario generale o della direzione sono gestiti personalmente. Allo stesso modo i profili dei collaboratori e dei consulenti della FSH sono gestiti esclusivamente a titolo personale e non seguono le indicazioni della SMP della Fondazione.
Facebook
La pagina ufficiale della Fondazione è @FondazioneSoutHeritage ed è raggiungibile all’indirizzo web: https://www.facebook.com/FondazioneSoutHeritage/. Su Facebook è possibile condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente SMP. È possibile interagire con lo staff, sia pubblicamente che tramite messaggi privati. La Fondazione non risponde di ulteriori pagine, account o gruppi – ad essa riferiti – presenti su Facebook.
Twitter
Il profilo Twitter ufficiale è @southeritage raggiungibile all’indirizzo web: https://twitter.com/southeritage. Su Twitter è possibile twittare, retwittare e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente SMP. È possibile interagire con lo staff, sia pubblicamente che tramite DM.
Instagram
La pagina ufficiale della Fondazione è @fondazione_southeritage ed è raggiungibile all’indirizzo web: https://www.instagram.com/fondazione_southeritage/?hl=it. Su Instagram è possibile commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente SMP. È possibile interagire con lo staff, sia pubblicamente che tramite messaggi privati. La Fondazione non risponde di ulteriori pagine, account o gruppi – ad essa riferiti – presenti su questo social network.
I profili social della Fondazione non sono dedicati al trattamento di comunicazioni relative a procedimenti amministrativi, progetti o collaborazioni, per questi e/o altre informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: info@southeritage.it
Contatti
Gli utenti possono inviare segnalazioni all’indirizzo info@southeritage.it .Oltre a quanto sopra, si rimanda alle regole specifiche dei principali social media, visionabili qui:
Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook: https://www.facebook.com/terms.php
Termini di utilizzo di Instagram: https://help.instagram.com/581066165581870
Termini di utilizzo di twitter: https://twitter.com/it/tos
Infine, tutti i contenuti presenti nelle pagine sono riservati a persone di età superiore ai 18 anni secondo le leggi del paese in cui la Fondazione opera.
Ringraziando per la collaborazione, benvenuti sulle pagine FSH!