LICENZA CREATIVE COMMONS
I progetti della Fondazione SoutHeritage spesso comportano prodotti tangibili, come rapporti, documenti, ricerche, set di dati, libri, video, che sono coperti da vari regimi di proprietà intellettuale, quali copyright e brevetti (“prodotto di lavoro”). Inoltre, la fondazione stessa crea e commissiona una notevole quantità di prodotti. La Fondazione SoutHeritage ritiene dunque che la sua missione sia avanzata quando il prodotto di lavoro che supporta e/o crea viene reso disponibile al pubblico su una base più ampia possibile.
La politica della Fondazione SoutHeritage è dunque volta a garantire che i progetti promossi siano testimonianza della sua missione e dei suoi scopi con un pieno vantaggio per il pubblico. A tal fine, essa applica una Licenza Creative Commons (CC-BY-NC-ND 3.0) a tutto il proprio lavoro. Secondo i termini di questa licenza, chiunque può copiare e distribuire i prodotti di lavoro della fondazione gratuitamente per scopi non commerciali, a condizione che non vengano modificati, che accreditino la Fondazione SoutHeritage come creatore e che forniscano un collegamento a sito web della fondazione stessa. Le immagini non sono regolate dalla licenza Creative Commons e non possono essere utilizzate senza l’autorizzazione scritta da parte della fondazione.
Si ritiene che la missione della Fondazione SoutHeritage venga svolta quando anche il prodotto di lavoro dei suoi collaboratori (ricercatori, artisti, progettisti) viene reso ampiamente disponibile al pubblico, con un’adeguata protezione degli interessi legittimi. A tal fine, gli accordi di produzioni della fondazione includono spesso una clausola in base alla quale i collaboratori concordano di prendere in considerazione la licenza di tutti i prodotti di lavoro creati con la collaborazione della Fondazione SoutHeritage utilizzando una licenza Creative Commons.
La Fondazione SoutHeritage riconosce che potrebbero esserci circostanze in cui la diffusione limitata del prodotto di lavoro del collaboratore o l’accesso limitato ai dati possa essere appropriato per proteggere gli interessi legittimi del collaboratore, di altri finanziatori o dei partecipanti agli studi di ricerca. Laddove la Fondazione SoutHeritage invita i beneficiari a prendere in considerazione l’uso di una licenza Creative Commons per il loro prodotto di lavoro, il documento di concessione offre ai collaboratori la flessibilità di scegliere di non concedere tale licenza.
Sebbene la Fondazione SoutHeritage ritenga che, nella maggior parte dei casi, i diritti di proprietà intellettuale non debbano limitare o negare l’accesso al prodotto di lavoro dei collaboratori, essi rimangono liberi di determinare le proprie politiche su tali questioni.